Marlene Dietrich

Capelli biondi e due fanali cerulei. Fisico asciutto, seno prorompente, passo incerto e una voce squillante che risuona per i corridoi. Lei è la Marlene Dietrich della comunità. Istrionica al punto giusto, sembra calcare un palcoscenico anche mentre beve il caffè, è un tripudio di opportunismo e smancerie. 

Il suo leitmotiv è sempre lo stesso, e suona più o meno così: “RAGAZZIIII BUONGIORNOOOO! MA SIETE BELLISSIMIII! CHE BEL VISO CHE HAIIII STAMATTINA!! SEI SPLENDENTE! HAI VISTO!? HO RIFATTO IL LETTO E PULITO LA STANZA! SONO STATA BRAVA! D’ALTRA PARTE, SE NON LO FACCIO, CHE SENSO HA STARE IN COMUNITA’? LO FACCIO PER ME, PER RENDERMI PIU’ RESPONSABILE!”, e tu, che senti premere, nascosta tra quelle parole al miele, l’amara verità, le rispondi comunque speranzosa che qualcosa, nella notte, sia cambiata. Un ravvedimento, un insight…un miracolo! 

“Ma buongiorno a te Maria! Sei stata brava. Sei venuta a prendere, in ritardo, la terapia delle 9?”, e lo dici con un illuso sorriso sulle labbra, cosciente del fatto che c’è più probabilità che lo stato italiano retribuisca il tirocinio professionalizzante prima che Maria si ricordi di assumere in tempo la sua terapia salvavita. 

“MMM..SI’ CERTO! LA TERAPIA! MI SONO ALZATA PROPRIO PER LA TERAPIA. SENTI GIA’ CHE CI SIAMO..MI DAI LA MIA SIGARETTA?!”

E tu, che già ti aspettavi quelle 5 parole, quel suo motivetto costante, le allunghi, con rassegnazione, la sua tanto agognata bionda, consapevole del fatto che, nel giro di 20 minuti, sentirai un nuovo, fantasioso complimento su quel tuo FA-VO-LO-SO maglione H&M, preludio di una nuova questua.

“COMUNQUE QUESTO MAGLIONE CON LE PERLE TI STA BENISSIMO, SI INTONA CON I TUOI MERAVIGLIOSI CAPELLI! SENTI, GIA’ CHE CI SIAMO, MI DAI ANCHE LA SIGARETTA DELLE 11?? COSI’ NON STO A TORNARE! LO FACCIO PER TE, PER NON FARTI SCOMODARE!”

Mi correggo, non erano 20. Sono la solita ottimista.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...